Al momento stai visualizzando Perché ci Sono gli Scarafaggi in Casa?
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Animali / Curiosità

Perché ci Sono gli Scarafaggi in Casa?

Gli scarafaggi sono insetti infestanti che vivono preferibilmente in luoghi caldi, umidi e prevalentemente bui. Nel mondo vi sono molte specie di scarafaggi ma in Italia se ne conoscono circa 15 tipologie. Tra le varie razze di scarafaggio ve ne sono alcune innocue, tuttavia la maggior parte risultano essere dannose per la salute dell’uomo e degli animali domestici. Vediamo dunque perché ci sono gli scarafaggi in casa?

Perché gli Scarafaggi Entrano in Casa?

Le abitazioni rappresentano spesso il luogo ideale per la vita e la proliferazione di questa specie di insetti, ecco perché il disinfestare scarafaggi rappresenta una necessità.

 

Le temperature calde e l’abbondante fonte di cibo e acqua che si trovano in casa forniscono alle blatte tutto ciò di cui hanno bisogno per il loro ciclo vitale.
Perciò si sviluppano colonie di blatte all’interno della casa creando una situazione pericolosa per la salute dei suoi abitanti.
Molto importante è agire rapidamente tramite disinfestazione da scarafaggi e, per fare questo, è bene comprendere quale tipo di scarafaggio ha infestato la casa.

blatte in casa
Modello di una casa in scala invasa dalle blatte

Riconoscere gli scarafaggi è semplice, nel momento in cui avviene lo spiacevole incontro con questi parassiti si riconoscerà subito il loro colore scuro e forma ovale. La parte esterna è lucida e appare come una sorta di corazza.

  • Dove si nascondono gli scarafaggi in casa?

Le blatte sono di diverso tipo e prediligono luoghi della casa differenti, grazie a questa distinzione si individua facilmente il genere di blatta che ha infestato la casa, così da poter disinfestare scarafaggi e larve utilizzando prodotti specifici. Solitamente nei bagni si trovano le blatte che risalgono dalle tubature dell’acqua fino a raggiungere l’interno della casa. Questi scarafaggi si nutrono di cellule umane, capelli e resti di sapone.

Vedi Anche:  Come Impedire ai Topi di Passare Sotto le Porte

La cucina resta sempre il luogo prediletto per gli scarafaggi che sono sempre alla ricerca di cibo e trovano tra gli elettrodomestici e sotto i mobili il nascondiglio ideale per creare la loro tana e depositare le uova. In cucina si possono trovare le blatte orientalis e le blatte germaniche, queste due razze di scarafaggio si trovano anche in lavanderia dove c’è il clima perfetto per la loro sopravvivenza.

La blatta orientalis preferisce i luoghi freschi, spesso si nasconde anche negli scantinati o nei seminterrati ed ama nutrirsi di cellulosa, carta e cartone.

  • Scopri anche: Perché le blatte si nascondono in casa?