Energia rinnovabile, il ponte verso il futuro

Energia rinnovabile, il ponte verso il futuro

Lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile, altrimenti dette semplicemente “le Rinnovabili”, è in forte crescita in Europa. L’Italia, tuttavia, registra una crescita ancora più spinta: nel nostro paese, infatti, l’energia pulita rappresenta il 34% del totale, contro il 29% della media europea. Una situazione dovuta principalmente al clima favorevole del nostro paese, che nel 2018 ci ha permesso di registrare il record storico nella produzione fotovoltaica.

Energia green: vantaggi

In un mondo in cui le fonti energetiche tradizionali, come il gas, il petrolio e il carbone, sono in via di esaurimento, le fonti di energia rinnovabile rappresentano il futuro del nostro pianeta. Come dice la parola stessa, le Rinnovabili hanno il grande pregio di non esaurirsi mai. Inoltre, al contrario delle fonti di energia classiche, che risutano molto inquinanti per l’ambiente, le fonti di energia rinnovabile hanno il grande pregio di essere pulite. Questa caratteristiche ha valso loro il nome di fonti di “energia green” (energia verde). Un’altra qualità che rende queste fonti preziose per l’uomo è quella di essere economiche e accessibili a tutti, il che, di sicuro, non guasta.

Quali sono le principali fonti di energia rinnovabile?

Vi è poi l’energia solare, che può essere incanalata attraverso impianti fotovoltaici. Questi ultimi sono caratterizzati da pannelli in silicio che servono a trasformare i raggi del sole in energia. Una terza fonte rinnovabile è l’energia eolica, una delle prime ad essere utilizzate dall’uomo. L’impianto, naturalmente, deve essere collocato in zone particolarmente ventose, in genere vicino al mare. Infine, vi sono due fonti di energia rinnovabile in forte espansione: l’energia geotermica, ricavata dal calore della Terra, e quella delle biomasse, un’energia prodotta con sostanze organiche tramite il processo di combustione.

Energia green per macchinari estetici

Il mondo delle apparecchiature estetiche è in costante evoluzione. Oggi è possibile utilizzare dispositivi estetici tecnologicamente avanzati sfruttando l’energia rinnovabile, con un notevole risparmio sulla bolletta. L’energia green per macchinari estetici è una soluzione che guarda al futuro dell’estetica e della ricostruzione unghie con vantaggi non solo pratici ed economici, ma che riguardano l’inquinamento globale del pianeta.

Energia rinnovabile, il ponte verso il futuro
Chiudi il menu