You are currently viewing Come Togliere La Colla Dal Vetro? Consigli e Metodi Efficaci
  • Tempo di lettura:3 mins read
  • Categoria dell'articolo:Curiosità

Come Togliere La Colla Dal Vetro? Consigli e Metodi Efficaci

Come togliere la colla dal vetro quando si formano dei residui ad esempio sulle finestre o su altre superfici tra cui il parabrezza delle auto? La colla sul vetro col tempo tende a creare dei residui appiccicosi che rendono la superficie opaca ed unta.
Ecco i migliori consigli su come togliere la colla dal vetro senza fare danno.

Come Togliere La Colla Dal Vetro Con i Solventi

Prima di entrare nell’argomento va fatta una premessa: non in tutti i casi sarà possibile riportare il vetro alle condizioni iniziali. Quelli che forniamo qui sono consigli che spesso si rivelano efficaci, ma se la situazione è più complessa a volte il vetro rovinato dalla colla rimarrà tale. Esistono servizi di ritiro e recupero vetro per avviare al riciclo questi materiali e donare loro nuova vita.

L’uso dei solventi rientra tra i rimedi più efficaci per togliere la colla dal vetro, tuttavia è bene effettuare correttamente il trattamento onde evitare di peggiorare la situazione. I solventi possono essere utilizzati strofinando delicatamente la superficie con alcol denaturato, in alternativa è anche possibile utilizzare un solvente per unghie.

Come Togliere La Colla Fresca Dal VetroBasterà versare una piccola quantità di prodotto sulla della carta assorbente e strofinare la superficie con movimenti circolari al fine di rimuovere gradualmente i residui più densi. Non è necessario utilizzare una quantità eccessiva di queste formule ma sarà sufficiente una piccola dose concentrata.

Al termine di questo passaggio si procede con la pulizia della zona interessata attraverso l’uso di una formula detergente spray e un panno pulito in modo tale da rimuovere le restanti tracce di colla.

Come Togliere La Colla Fresca o Indurita Dal Vetro?

È possibile ricorrere a metodi differenti in base alla tipologia di colla. Se la colla è fresca è sufficiente sfregare delicatamente la parte con un panno inumidito di acqua. Man mano, con movimenti circolari, la colla verrà via.

Vedi Anche:  Metodi per Allontanare i Piccioni

Se tendono a persistere dei residui è possibile strofinare l’area con un panno imbevuto di acqua e detersivo per piatti. In alternativa andrà benissimo l’uso di una spugna soffice da passare delicatamente sulla macchia.

Se si tratta di colla indurita bisogna innanzitutto ammorbidire i residui più solidi: in questo caso è possibile ricorrere ad un trattamento a base di ingredienti che si trovano nelle nostre cucine tra cui il burro, l’aceto di vino bianco o l’olio d’oliva. In questo modo le tracce appiccicose vengono ammorbidite e potranno essere eliminate in totale semplicità.

Come Togliere La Colla Dal Vetro Con L’Uso Del PhonCome Togliere La Colla Dal Vetro Con L'Uso Del Phon

Un altro metodo efficace per togliere la colla dal vetro prevede l’utilizzo del phon: in questo caso però bisogna prestare maggiore attenzione durate le varie fasi di rimozione. Il phon non deve essere mantenuto troppo vicino al vetro onde evitare di provocare sbalzi termici. Con il calore, anche la colla più dura inizierà a sciogliersi, pertanto sarà possibile rimuoverla con un panno inumidito.

Esattamente come il calore, anche il freddo può rivelarsi un valido alleato per eliminare la colla dal vetro: basterà procurarsi un cubetto di ghiaccio e adagiarlo sulla parte interessata dando vita ad un effetto particolarmente efficace che andrà ad ammorbidire la colla indurita.

Se la colla è ostinata, potrebbe essere necessario doverla grattare con uno strumento dalla superficie ruvida o appuntita, prestando molta attenzione a non graffiare o danneggiare il vetro.