Al momento stai visualizzando Certificazione ISO 37101
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Norme e Info Utili

Certificazione ISO 37101

Ottenere una Certificazione ambientale come la ISO 37101 vuol dire concorrere a determinati e importanti benefici per le Aziende accreditate.

Di fatto, con la corretta applicazione dei parametri richiesti dalla certificazione vuol dire generare un maggior consenso all’interno della comunità di riferimento oltre che a salvaguardare l’ambiente e a rendere più sana la vita di tutti i giorni. Col maggior consenso aumenta l’obbligo, ma anche la disponibilità da parte di fornitori e clienti di improntare strategie produttive altrettanto virtuose.

Migliorare l’ambiente locale e la sua fruizione vuol anche dire migliorare le interazioni che lo animano: gli scambi commerciali e sociali, la distribuzione di prodotti primari tra quelli a minor impatto ambientale e a ridurre gli spostamenti per ottenere di meglio. Le vie di comunicazione si avvicinano ai poli produttivi offrendo ristoro, svago e scambi culturali.

Proviamo a fare un esempio concreto.

Anni fa per andare a lavorare in un’Azienda una donna doveva trovare qualcuno disposto a tenerle i bambini spesso senza poter tornare a casa per l’ora di pranzo. Passava diverso tempo in auto e vedeva le proprie giornate trascorrere tutte uguali. Per il restante tempo a disposizione, da trascorrere a casa, occorreva, per lei, soddisfare le necessità primarie della famiglia tutto di fretta come avveniva con il mettere in tavola piatti pronti senza poter tramandare gesti e ricette della convivialità di un tempo. Si doveva concentrare il momento dell’intero approvvigionamento familiare solo nella giornata del sabato. Vestiti, cibo, cultura, beauty e relazioni sociali erano incombenze dell’unico giorno libero dove raggiungere i lontani negozi aperti. La qualità, stessa, dei prodotti e dei servizi era scadente dato il poco tempo da poter dedicare a compiere una scelta ponderata.

Vedi Anche:  Negoziazione Assistita: come funziona?

Oggi quell’Azienda, aderendo al programma della certificazione ISO 37101 informa i suo stakeholder del suo impegno a livello sociale, ambientale e culturale generando attorno a sé aspettative e risposte del tutto simili.

Ecco che attorno a quella lavoratrice si aprono nuove opportunità di acquisto, spesso a km zero; nuovi ambienti per accogliere i suoi bambini; molte più persone sono disposte ad abitare e a condividere le proprie competenze vicino all’azienda produttrice e a farne da testimonial attraverso un importantissimo e capillare “passaparola”. L’ambiente formato dalle persone partecipa con consapevolezza e soddisfazione ai processi aziendali e mette a disposizione sempre nuove risorse per rendere ancora più confortevole la vita e il lavoro.

Basta poco, basta certificarsi ISO 37101 per aumentare il valore della propria Azienda; per saperne di più si visiti il sito: https://certificazione.it/