You are currently viewing Come Impedire ai Topi di Passare Sotto le Porte
  • Tempo di lettura:3 mins read
  • Categoria dell'articolo:Animali

Come Impedire ai Topi di Passare Sotto le Porte

E’ molto risaputo che la conformazione corporea dei roditori permette loro di schiacciarsi al punto, da riuscire ad infiltrarsi anche nei fori o nelle aperture più piccole in assoluto; per evitare che i topi passino sotto la tua porta ed entrino in casa ci sono degli accorgimenti preventivi che puoi adottare. Tuttavia, la vera domanda è:

La vera motivazione che spinge un roditore infestante selvatico ad addentrarsi all’interno di una abitazione è la ricerca del cibo; i topi sono fortemente attratti dal nostro cibo e dagli scarti alimentari in generale, dunque è molto comune che provino ad entrare in casa o all’interno di un’attività di ristorazione ad esempio, con la speranza di sgraffignare qualcosa da mangiare.
La prima cosa da fare per evitare che i topi entrino in casa è assicurarsi di non lasciare scorte di cibo custodite male o non opportunamente sigillate. I roditori sono attratti da briciole, croste, scarti di cibo, bucce di frutta ecc. Elimina ogni traccia di alimenti incustoditi.

Scopriamo le 3 Azioni che Terranno i Topi Lontani dalla tua Casa!

Barriera Antispiffero in Plastica

I paraspifferi, come suggerisce il nome, sono stati ideati per bloccare l’aria che dall’esterno arriva all’interno di un locale al chiuso, nei casi in cui gli infissi (come porte, porte finestre o finestre) non siano opportunamente sigillati. Questo sistema, oltre ad avere la funzione di bloccare gli spifferi, è efficace anche per impedire l’accesso ai topi, che in cerca di cibo e riparo, provano ad entrare in tutti i modi. Se cerchi un metodo per impedire ai topi di passare sotto la porta allora le barriere antispiffero in plastica sono quello che fa caso tuo! La barriera contro gli spifferi è un me3todo funzionale, completamente ecologico ed economico.

Asciugamano o Tubo Anti Spiffero

Se non sei ancora riuscito ad acquistare una barriera antispiffero potrai “tamponare” l’emergenza di infiltrazione dei topi con un metodo ancora più casalingo: l’asciugamano arrotolato. Se incastrato sotto la porta, l’asciugamano è un ottimo metodo gratis per impedire al topo di passare sotto la porta! Questo metodo funziona ma non può sostituire una barriera in plastica nel lungo periodo, in quanto i topi sono famosi per rosicchiare con facilità i tessuti.

Foglio di Alluminio Sotto la Porta

Se le hai già provate tutte ma niente sembra risolvere il tuo problema di topi, è giunto il momento di provare con i fogli di alluminio; l’alluminio è più “fastidioso” per il topo da rosicchiare, e lo dissuaderà meglio rispetto ad altri materiali. Esiste un altro materiale che i topi non riescono proprio a rosicchiare: la lana di roccia. Tuttavia è sconsigliato mettere la lana di roccia sotto la porta per impedire il passaggio dei topi, perché graffierà il nostro pavimento.

Prevenire la Presenza di topi in Casa:  Pulizia a Fondo di Ogni Angolo

Ancora più importante di infissi ben sigillati è una pulizia impeccabile: come abbiamo spiegato sopra, i topi si infileranno in ogni fessura immaginabile, solo per poter mangiare qualcosa.. anche poche briciole sul pavimento! Assicurati di spazzare e lavare il pavimento in maniera accurata, così da non lasciare alcuna traccia di cibo in giro.
Vedi Anche:  Perché ci Sono gli Scarafaggi in Casa?