You are currently viewing Blatte in Inverno: Il Freddo Uccide gli Scarafaggi?
  • Tempo di lettura:3 mins read
  • Categoria dell'articolo:Curiosità

Blatte in Inverno: Il Freddo Uccide gli Scarafaggi?

Blatte in Inverno: Il Freddo Uccide gli Scarafaggi?

Finalmente è arrivato il freddo, tra poco anche la neve, ma almeno il freddo uccide le blatte! In tanti hanno la convinzione che il freddo uccida le blatte, mentre con il caldo esse tornano più forti di prima e proliferano a più non posso! È opinione comune che gli scarafaggi si manifestino solo l’estate e che bisogna sfortunatamente abituarsi. Invece con il cambiare delle stagioni e di conseguenza non avendo inverni freddi come una volta ed estati sempre più calde le blatte sono diventate un’infinità!

Ma quanto di questo è vero? Molto poco.

Quindi il freddo non uccide le blatte e gli insetti infestanti? In verità con l’inverno le blatte non muoiono. Cercano infatti punti dove annidarsi e rimanere ad una temperatura che non scende mai sotto lo zero; vanno in una sorta di letargo abbassando il loro metabolismo, in questo modo riescono a sopravvivere al freddo e ritornare ad infestare appena la stagione lo permette! Se ci si ritrova casa infestata dalle blatte o tanto meno la propria attività a Napoli la cosa più semplice che si può fare è contattare disinfestazione.napoli.it e richiedere un loro intervento.

Proprio a causa del letargo indotto quando si arriva a determinate temperature, gli scarafaggi spesso scelgono di nidificare all’interno delle abitazioni, dove troveranno cibo, umidità, calore e buio, tutti elementi fondamentali per la loro riproduzione (deposizione delle ooteche). Le uova delle blatte (durante l’inverno) rimangono infatti dove sono – in incubazione – in attesa dell’arrivo del caldo per terminare il loro ciclo vitale. I posti dove possono annidarsi che non raggiungono lo zero sono veramente tanti! Ad esempio i condotti fognari sono sempre strapieni di blatte, in quanto hanno un microclima interno che non viene condizionato dalla stagione in atto; ma anche i magazzini dove vengono tenute le merci alimentari, essendo ambienti chiusi e protetti, forniscono una bella casa ideale per le blatte che prontamente li infestano; le abitazioni sono il top per questi animali infestanti poiché l’inverno vengono riscaldate!

Vedi Anche:  Di Cosa si Occupano le Imprese di Pulizie Professionali?

Quindi d’inverno non si vedono blatte perché sono in quella specifica modalità di letargo, definita diapausa. Quindi il concetto che il freddo elimina le blatte ora dovrebbe essere più chiaro e si capisce benissimo che è una bufala! Vedremo ora quali sono i sistemi più conosciuti per eliminare le infestazione da blatte ma che effettivamente risultano inutili:

  • trappole adesive
  • spray insetticidi
  • polveri insetticide

I sistemi indicati qui sopra non riescono ad eliminare del tutto le blatte, in quanto agiscono solamente contro quelle che ci finiscono a contatto in maniera diretta; non agiscono quindi sulle blatte che rimangono nei nidi oppure sulle uova stesse. In più avvelenerai letteralmente casa con queste strane sostanze, con il rischio di intossicare il cibo che verrà preparato in cucina perché è proprio quello il punto dove si concentreranno di più le blatte. Il metodo più efficace per eliminare le blatte al 100% è quello di utilizzare un gel alimentare apposito, oppure rivolgersi direttamente ad una ditta specializzata per un intervento professionale di Disinfestazione Blatte Napoli , liberando definitivamente la casa o il luogo di lavoro dalle blatte.