Perché gli Ultrasuoni per Piccioni Sono Efficaci?
  • Tempo di lettura:3 mins read
  • Post category:Norme e Info Utili

Perché gli Ultrasuoni per Piccioni Sono Efficaci?

Gli ultrasuoni per piccioni sono un rimedio utile per tenere a bada questi volatili che sono soliti infestare le aree urbane come tetti, balconi e cornicioni degli edifici. I piccioni rappresentano una minaccia per l’uomo in quanto si tratta di una specie portatrice di virus e malattie. A tal proposito è fondamentale non sottovalutare la loro presenza e intervenire il prima possibile prima che l’infestazione possa peggiorare.

Ultrasuoni per piccioni: di cosa si tratta?

Gli ultrasuoni per piccioni sono una soluzione all’avanguardia utile per allontanare questi volatili davvero invadenti che sono soliti infestare terrazze, balconi, tetti e giardini utilizzando un sistema basato su onde soniche che non sono affatto tollerate da questi uccelli.

Tuttavia sono in tanti a chiedersi se gli ultrasuoni per piccioni siano davvero efficienti e se assicurano sempre l’allontanano degli animali. Per questo motivo è importante essere bene informati su tutte le caratteristiche di questo metodo moderno e quando può essere utilizzato.

Ultrasuoni per piccioni: funzionano e sono davvero efficaci?

scaccia piccioni ad ultrasuoni
I sistemi di scaccia piccioni ad ultrasuoni sono ecologici e funzionano nelle aree esterne

Si tratta di una domanda che si pongono tantissime persone che lottano giorno dopo giorno contro la presenza e le infestazioni dei volatili tra cui piccioni e gabbiani. Queste specie sono ormai particolarmente presenti nelle nostre città ed è facile avvistarle sia sui balconi che sui tetti delle abitazioni private e degli edifici.

Ad ogni modo la loro presenza non deve essere sottovalutata dato che possono trasmettere malattie e virus mettendo in pericolo la salute dell’uomo e degli animali domestici. Occorre innanzitutto considerare che questa tipologia di dissuasori per uccelli specifica per i piccioni non sempre assicura l’efficacia desiderata.

Solitamente i volatili sono infastiditi dagli ultrasuoni e non tollerano questa tipologia di dissuasori sonici a causa della loro elevata frequenza che non provoca fastidio all’uomo. Ed ecco perché è bene chiarire che i dissuasori per uccelli potrebbero non rivelarsi funzionali per altre specie di volatili ma lo stesso non vale per i piccioni.

Vedi Anche:  Ditta di Disinfestazione: I Requisiti per Aprire l'Attività

Questa specie, in particolare, è caratterizzata da un range uditivo corrispondente a <1 Hz a 8-10 kHz ma a differenza dei comuni dissuasori per uccelli, gli ultrasuoni emettono una frequenza maggiore che provoca loro fastidio.

Ultrasuoni per piccioni: quando utilizzarli?

È stato riscontrato che il metodo degli ultrasuoni per piccioni (allontanamentovolatili.it) è efficace per allontanare i volativi dalle aree urbane come tetti, balconi e terrazzi. Tuttavia, prima di procedere con questo rimedio è bene analizzare il grado dell’infestazione per stabilire se si tratta di un fenomeno di lieve o di grave entità.

Anche se il sistema ad ultrasuoni per piccioni non sempre è in grado di garantire un’ottima efficacia, in alcuni casi può rivelarsi davvero utile, soprattutto se si tratta di un’infestazione lieve caratterizzata dalla presenza di pochi esemplari. Se invece il fenomeno è di grave entità non è detto che questi dispositivi possano aiutare a risolvere il problema in maniera definitiva.

Ad ogni modo, gli ultrasuoni per piccioni risultano al giorno d’oggi una delle soluzioni più pratiche e versatili grazie alla possibilità di poter regolare la frequenza e avviare un flash lampeggiante che spaventa gli uccelli. Inoltre i dispositivi sono ideati appositamente per essere collocati dappertutto, tra cui in terrazza o in giardino, arrivando a coprire fino a ben 80 mq e garantendo il massimo della funzionalità anche in caso di pioggia.