You are currently viewing Quali Sono i Trattamenti Anti Cimici da Letto più Efficaci?
  • Tempo di lettura:4 mins read
  • Categoria dell'articolo:Professioni

Quali Sono i Trattamenti Anti Cimici da Letto più Efficaci?

Le cimici da letto possono trasformarsi in un serio problema se non si interviene subito: si tratta di parassiti molto invadenti in forte aumento su tantissimi territori. Come intervenire dunque in presenza di parassiti del materasso e quali sono i trattamenti anti cimici da letto più efficaci?

 

Trattamenti Anti Cimici da Letto per Combattere le Infestazioni

Con il propagarsi dei viaggi internazionali si è andati incontro ad un netto aumento di una specie molto fastidiosa, ossia le cimici da letto che si sono diffuse sempre più rapidamente in numerosi territori, prendendo di mira hotel, abitazioni e varie tipologie di edifici.

Diventa quindi indispensabile mettere in atto un’attento monitoraggio per evitare le infestazioni e scongiurare il rischio di punture durante la notte.

Tale specie infatti prende il suo nome proprio dal fatto di infestare i letti e tutte quelle parti dove può trovare rifugio come cuscini, materassi, lenzuola e copridivani. Durante la notte può colpire la vittima infliggendo numerose punture.

Pertanto, se al risveglio ci si ritrova una serie di punture sulla cute è probabile che sia in corso un’infestazione di cimici da letto. Bastano inoltre pochi esemplari all’interno di un albergo o una casa per andare incontro ad una rapida diffusione in quanto questo insetto tende a moltiplicarsi con facilità passando tra le fessure e le prese elettriche.

Prevenire un’infestazione cimici da letto è fondamentale per tenere alla larga questi ospiti poco graditi.

Cimici da letto: le zone più a rischio

Indipendentemente che si tratti di un albero o un’abitazione, le cimici da letto rappresentano in ogni caso un problema da non sottovalutare: qualsiasi tipologia di camera o letto può essere preso di mira e possono anche colpire tutte le aree adiacenti agli ambienti infestati.

Vedi Anche:  Di Cosa si Occupano le Imprese di Pulizie Professionali?

Il materasso e le strutture dei letti sono i posti maggiormente invasi, pertanto è fondamentale controllarli sempre con attenzione. Individuare tempestivamente la presenza dei parassiti permette di evitare l’aggravarsi del problema e di intervenire in modo immediato con trattamenti di disinfestazione all’avanguardia in grado di debellare l’invasione in poco tempo.

Esistono diverse soluzioni per combattere un’infestazione cimici da letto: ad esempio affidandosi ad un’azienda esperta del settore consente di stabilire il metodo migliore per intervenire con un piano mirato, sia che si tratti di abitazioni, edifici pubblici, hotel o strutture private.

cimice da letto
Foto di una cimice adulta.

I tecnici specializzati sono a disposizione dei clienti e nutrono tutte le competenze necessarie per tenere alla larga i parassiti vista la loro spiccata conoscenza in materia. Le tempistiche di individuazione e di monitoraggio delle cimici da letto sono alla base per scongiurare il rischio di una grave infestazione con conseguenti punture agli ospiti o ai residenti di una casa.

Trattamenti anti cimici da letto

Una zona infestata da molto tempo dalle cimici da letto potrebbe significare trovare i parassiti all’interno di borse, tessuti, tasche, calze, bagagli e molto altro.

La prima cosa da fare è dunque controllare i propri oggetti personali: molte persone sono solite intervenire con dei prodotti insetticidi di vario genere ma questa non è una soluzione efficace poiché le cimici sono particolarmente resistenti. I prodotti presenti sul mercato causano semplicemente fastidio ai parassiti i quali tenderanno a diffondersi in altre zone.

Un suggerimento essenziale prevede di lavare gli indumenti o i tessuti colpiti dall’invasione a 60° in modo tale da uccidere le uova sia degli esemplari giovani che degli adulti.

Vedi Anche:  Installazione Fibra Ottica

In presenza di macchie di sangue sulle lenzuola o sul materasso, palline di colore scuro, cattivo odore dolciastro e macchie nere è molto probabile che l’infestazione cimici da letto sia in corso.

In questo caso rivolgersi ai professionisti qualificati è indispensabile per trattare il problema alla radice e scongiurare il rischio di infestazioni future.

I piani per debellare le cimici da letto possono avvenire mediante interventi di monitoraggio e di disinfestazione tra cui il trattamento a caldo che è uno dei più efficaci.
In seguito ad un’accurata ispezione dunque verranno stabiliti tutti i segnali che indicano l’infestazione e si provvederà ad effettuare l’operazione.

Il trattamento a caldo anti cimici da letto consiste nell’uso di un dispositivo in grado di emanare calore, dotato di termoventilatori che all’interno di una camera possono raggiungere i 70°.

Pertanto in poche e semplici mosse sarà possibile debellare tutti gli stadi del parassita in maniera totalmente ecologica e sicura evitando l’uso di insetticidi o agenti chimici non efficaci. Una volta effettuato il trattamento infatti, sarà possibile riutilizzare tranquillamente gli spazi.

Si tratta di un intervento atossico della durata di 48 ore durante le quali l’ambiente deve restare chiuso con il dispositivo in funzione. Dopodiché è possibile riappropriarsi della stanza, mentre con l’uso dei prodotti chimici comuni, gli ambienti potranno essere riutilizzati dopo una quindicina di giorni.

Per conoscere i dettagli sulla disinfestazione cimici da letto prezzimetoditempi rivolgiti a professionisti del campo e richiedi un preventivo!