You are currently viewing Facchinaggio Significato: In Cosa Consiste?
  • Tempo di lettura:3 mins read
  • Categoria dell'articolo:Professioni

Facchinaggio Significato: In Cosa Consiste?

Qual è del termine facchinaggio significato e interpretazione comune? Quando si parla di facchinaggio si intende in generale ciò che ha a che fare con il movimento di merci, attrezzature e materiali vari. Il lavoro del facchino infatti è tradizionalmente conosciuto come un lavoro pesante, che consiste nello spostare merci, colli, pacchi da un luogo a un altro nell’ambito di un trasloco, di un trasferimento momentaneo o di un allestimento fieristico. Proprio perché si tratta di un lavoro pesante, ma al contempo delicato, ci sono molte ditte che si sono specializzate per fornire questo tipo di servizio con personale esperto e professionale, e che offrono sia servizi di facchinaggio manuale che automatico.

Vediamo allora in che cosa consiste il servizio e quali sono del termine facchinaggio significato e accezione.

Facchinaggio Significato: Cosa Significa Il Termine?

Significato FacchinaggioFacchinaggio è un termine che indica il lavoro del facchino, colui che svolge lavori pesanti. Infatti, come si diceva, in generale si tratta di movimentare delle merci, dei colli, per i più diversi motivi: in caso di trasloco è colui che si occupa del trasporto dei mobili e degli arredi, ma anche degli scatoloni più piccoli; oppure si occupa di portare borse e valigie; o ancora trasporta merci da un luogo a quello di destinazione. Si tratta quindi di un lavoro pesante, certo, ma anche molto delicato avendo la responsabilità di non danneggiare nulla e di trasportare talvolta anche merci di valore, che devono essere tutelate. Con il tempo le ditte si sono specializzate in questo servizio, supportando il lavoro manuale dei facchini con tecnologie d’avanguardia.

Facchinaggio Significato: movimentazione di oggetti, merci o colli

Facchinaggio Significato: Differenze Tra Facchinaggio Manuale e Automatico

Facchinaggio AutomaticoIl servizio di facchinaggio può essere svolto in modo manuale, quindi tramite personale capace che manualmente si occupa del movimento delle merci oppure in modo automatico, con l’ausilio di macchinari. Come quando, in caso di trasloco, si utilizzato attrezzature per spostare i mobili dai piani alti evitando così le scale oppure negli scali ferroviari o nei porti quando si utilizzano nastri trasportatori o altre tecnologie che semplificano il lavoro del facchino.

Anche in ambito aziendale il servizio di facchinaggio trova molte applicazioni. Si tratta di un servizio molto richiesto nelle fiere, per spostare le attrezzature e le merci dell’allestimento, oppure per spostare il mobilio di un ufficio o ancora le merci da un deposito a un altro. Sono tutte situazioni nelle quali si preferisce affidare esternamente il servizio di facchinaggio sia per la professionalità e la capacità di persone competenti ed esperte, sia per abbattere i costi di una organizzazione interna adibita nello specifico a questo tipo di lavori. Appare evidente che si tratta di un lavoro non solo pesante e impegnativo, ma anche molto delicato, che implica fiducia e attenzione nel scegliere il giusto fornitore al quale affidare i propri oggetti personali.

Cerchi una ditta di Facchinaggio Roma per traslochi, cambi sede o movimentazione di piccoli e grandi oggetti? Nella Capitale affidati solo ai professionisti: scegli traslochi-trasporti-facchinaggio.it e ottieni una soluzione personalizzata!

Vedi Anche:  Quali Sono i Trattamenti Anti Cimici da Letto più Efficaci?