Derattizzazione: Di Cosa si Tratta?

Derattizzazione: Di Cosa si Tratta?

Cos’è la derattizzazione?

Rientrano nella categoria delle derattizzazioni tutti gli interventi volti al controllo, alla prevenzione e all’eliminazione della presenza di roditori, così da evitare problematiche a livello igienico-sanitario. Il termine derattizzare infatti viene utilizzato in gergo per descrivere le operazioni di eliminazione roditori, a prescindere dal macchinario o dal sistema utilizzato.

Le specie di roditori infestanti

I Roditori appartengono alla famiglia dei mammiferi, vantando il maggior numero di esemplari in assoluto. Possono essere rinvenuti in ogni tipologia di luogo grazie alla loro eccezionale capacità di adattarsi.
L’aspetto fisico e le dimensioni variano in base alla specie, tuttavia abitudini, alimentazione e habitat invece sono fattori che accomunano tutti gli esemplari tra di loro.

Quali luoghi possono infestare i topi?

I roditori, come specificato sopra, sono dotati di grande adattabilità e questo permette loro di infestare gli ambienti più disparati; luoghi civili, pubblici o industriali possono essere facilmente colpiti da colonie di topi, qualora le condizioni fossero per loro favorevoli.

Il cibo è il principale fattore attirante per i roditori, che spinge la specie a stanziarsi e a prolificare. Dispense, cantine, magazzini di attività come ristoranti, alberghi, pub, pizzerie e bar infatti sono tra i luoghi maggiormente colpiti da topi e ratti.

Condizioni igienico-sanitarie

  • I topi infestano solo luoghi sporchi?

Uno dei più grandi miti da sfatare, che riguarda l’argomento roditori, è quello dell’infestazione dovuta esclusivamente e principalmente alla scarsa igiene di determinati ambienti; è stato infatti provato che, indipendentemente dalle condizioni igieniche, ci si potrebbe ritrovare a combattere contro un’infestazione di topi.

Danni provocati dai topi

I danni provocati dai topi sono molteplici: questi sono in grado di trasmettere malattie all’uomo (anche gravi), di compromettere ogni tipo di genere alimentare con feci ed urina (pericolosissime per la nostra salute) e di distruggere intere parti di pareti e/o mobili.

Vedi Anche:  Prescrizione reato penale da quando decorre?

Come avviene la derattizzazione professionale?

La missione principale delle aziende di derattizzazione è di garantire serenità e salute alla propria clientela. Gli interventi professionali si svolgono in 3 differenti fasi:

  1. Analisi del grado di infestazione
  2. Pianificare l’intervento
  3. Prevenire ogni eventuale rischio di emissione di sostanze nocive

Successivamente i tenici si occuperanno della scelta del metodo di dissuasione più adatto alla tua situazione, all’applicazione e ad operazioni di monitoraggio periodiche.