You are currently viewing Come Eliminare Larve di Mosca Carnaria?
  • Tempo di lettura:4 mins read
  • Categoria dell'articolo:Animali / Curiosità

Come Eliminare Larve di Mosca Carnaria?

La mosca carnaria depone le uova e queste si trasformano in larve. Dopo la fase pupale, le larve diventano mosche che deporranno altre uova, in un ciclo continuo. A volte sembra che le larve spuntino dal nulla, ma questo dipende solo dal fatto che le uova non sono immediatamente visibili. La mosca depone centinaia di uova alla volta, che iniziano a schiudersi entro pochi giorni. Gli ambienti di servizio e trasformazione alimentare offrono l’habitat ideale per il prolificare di questi insetti e delle sue larve. Per questo la certificazione h.a.c.c.p. è la chiave della prevenzione. Vediamo nel dettaglio come combattere questi insetti infestanti degli alimenti.

Il Controllo della Mosca Carnaria

La specie diventa un problema nei locali pubblici come le cucine dei ristoranti e tutti i luoghi dove si tratta carne cruda ed altri alimenti poiché non è opportuno utilizzare prodotti chimici, e, inoltre, tutte le mosche hanno un ciclo di vita molto breve, il che rende inefficaci spray e similari.

Al contrario sono molto utili i prodotti di biosanitazione , soprattutto in aree con problemi, o comunque caratteristiche, di umidità cronica.
Altri prodotti utili sono i regolatori di crescita che sono efficaci nel rompere il ciclo di vita delle mosche.
Possono essere miscelati con i prodotti di biosanitazione oppure usati separatamente. Sostituire i prodotti per la pulizia tradizionali con detergenti microbici è fondamentale per prevenire nuove infestazioni e nel contempo eliminare le popolazioni attuali.

larve di mosca
Foto di larve mosca.

Come Prevenire la Presenza di Larve di Mosche?

La mosca carnaria non trasmette direttamente malattie all’uomo, tuttavia mangiare cibo infettato da larve è causa di una particolare infezione intestinale, la miiasi gastrointestinale. La prima misura preventiva è tenere le mosche fuori dall’ambiente: qualsia tecnica andrà bene, dalle zanzariere alle finestre ai dispositivi elettronici.

Non lasciare mai cibo in giro, conserva gli alimenti nei contenitori sigillati e lega i sacchetti della spazzatura che dovranno essere rimossi spesso.Pulisci accuratamente i bidoni della spazzatura con candeggina. Assicurati che i coperchi siano sempre ben chiusi.

 

Come Eliminare Larve e Mosche

L’acqua bollente sulle larve le uccide all’istante. Il detersivo per i piatti funziona molto bene come repellente per insetti perché la maggior parte dei saponi per piatti contiene borace, principio attivo di cui le mosche hanno disgusto.

Vedi Anche:  Blatte in Inverno: Il Freddo Uccide gli Scarafaggi?

All’acqua bollente è possibile aggiungere un disinfettante o della candeggina oppure, perossido di idrogeno. Altri repellenti naturali per questa specie includono le erbe aromatiche come basilico, lavanda, olio di citronella, alloro, chiodi di garofano e aceto di mele.

  • Gestione dei luoghi di lavoro

Eliminare i substrati alimentari a rischio in modo adeguato, mediante l’insacchettamento dei rifiuti e degli altri materiali in decomposizione e la copertura dei contenitori dell’immondizia limita le infestazioni da parte della specie. Controllare sempre le scorte alimentari e i cibi umidi non sigillati. Mantenere sempre livelli di pulizia ottimali.

Avete problemi con altri instanti? Potrebbe interessarvi anche: