Al momento stai visualizzando Metodi per Allontanare i Piccioni
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Curiosità

Metodi per Allontanare i Piccioni

Le infestazioni da parte dei volatili, principalmente piccioni, colpiscono spesso sia abitazioni che edifici pubblici, creando forti disagi e mettendo in pericolo la salute di persone ed altri animali. A causa dei loro escrementi e dei loro parassiti (zecche dei piccioni) questi volatili rappresentano una vera e propria minaccia; ma quali sono i migliori metodi per allontanare i piccioni in maniera definitiva?
Vediamoli insieme:

Dissuasori meccanici

I volatili rappresentano per gli impianti solari una vera minaccia, infatti, il loro stazionamento porta alla formazione di parassiti e agenti patogeni, l’accumulo di escrementi e detriti che si raccolgono nei pluviali e nelle grondaie, alterando l’efficacia dell’impianto e la riduzione dell’isolamento. I dissuasori meccanici sono indicati per tenere lontani i volatili, soprattutto impedire lo stazionamento o la nidificazione nelle zone sottostanti gli impianti solari, senza impedire il passaggio delle acque meteoriche, garantendo la massima funzionalità dell’impianto.

Barriere antintrusione

Le barriere antintrusione, adattabili alla falda del tetto rappresentano la soluzione ideale ed ecologica contro uccelli e volatili infestanti. Realizzate in alluminio, sono ideate per essere collocate sui panelli solari e proteggerli dagli accumuli di guano e le altre deiezioni dei volatili, ma anche evitare che nidifichino. Infatti, tali barriere permettono di chiudere le nicchie che si creano tra la falda del tetto e i pannelli non integrati, contribuendo a eliminare gli spazi utili creare il nido, oltre a proteggere le celle dalla sporcizia che potrebbe ridurre l’efficienza energetica dei pannelli.

Le barriere facili da installare non richiedono tagli e sagomature, tanto meno interventi o modifiche di parti strutturali dei pannelli, fattore che le rende ideali per chiudere le vie di accesso ai volatili e alo stesso tempo preservare la sicurezza del sistema. Le barriere di protezione possono essere a bandelle o reti zincate. Le prime sono formate da una griglia in alluminio e una fascia in lamiera di piombo, che inserita nel sottotetto blocca l’ingresso dei volatili. Risultato quest’ultimo che si può ottenere anche dalle reti zincate, composte da maglie abbastanza piccole in metallo che sistemate in modo opportuni nelle zone di accesso dei volativi ne dissuadono l’entrata.

Attenzione: è illegale l’utilizzo di prodotti chimici che possano uccidere il volatile; il veleno per piccioni è vietato per legge.

Allontanamento Volatili: servizi professionali di disinfestazione volatili

La presenza di escrementi e altri tipi di sostanze sugli impianti solari non solo compromette la resa energetica dei pannelli e il loro corretto funzionamento, ma comporta anche una maggiore spesa per la loro manutenzione e pulizia. Attraverso i sistemi di allontanamento dei volatili è possibile risparmiare e salvaguardare la durata e l’efficienza dei moduli. Le aziende che si occupano di allontanare i piccioni eseguono tutte le operazioni di pulizia e installazione di reti e dissuasori meccanici, occupandosi della pulizia dei pannelli fotovoltaici e dell’area sottostante, con la rimozione dei nidi, del guano e della sporcizia e il montaggio di specifiche barriere di protezione adeguate a impedire l’accesso e il soggiorno dei volatili nell’impianto.

  • Metodo alternativo per aree esterne
Vedi Anche:  I diritti delle donne nella storia

Un ulteriore soluzione è quella di installare dei dissuasori ad ultrasuoni se l’area infestata dai piccioni è esterna e molto ampia; questo sistema è l’ideale per campi coltivati o terreni agricoli ad esempio. Efficaci ed ecologici i dissuasori con ultrasuoni allontanano la colonia di volatili infestanti senza recargli alcun danno fisico.