You are currently viewing Quali Sono le Blatte che Volano?
  • Tempo di lettura:4 mins read
  • Categoria dell'articolo:Animali / Curiosità

Quali Sono le Blatte che Volano?

Gli scarafaggi sono tra gli insetti infestanti più comuni in ogni parte del mondo; spesso sinonimo di sporcizia, rappresentano un serio pericolo per la salute di persone ed animali che vi vengono a contatto, a causa della loro capacità di diffondere alcune patologie, tra cui la salmonella. Le specie totali presenti al mondo sono circa 3.000, ma solo 30 vengono considerati “infestanti“, e cioè che prolificano nei pressi di abitazioni e strutture frequentate dall’uomo.
Tuttavia, nonostante questa specie sia molto comune e quindi anche molto conosciuta, ci sono alcune caratteristiche sul suo aspetto ancora poco chiare: uno dei quesiti posti più frequentemente quando si parla di blatte e scarafaggi è: le blatte volano? La risposta a questa domanda è si, ma cerchiamo di capire se questo vale per tutte le specie presenti al mondo.

Una volta appreso che le blatte volano, la seconda domanda è: tutti gli scarafaggi volano? Sebbene molte delle specie di scarafaggi siano dotate di ali, la maggioranza di esse non è in grado di volare, oppure riesce a farlo solo per brevissimi tratti.

Quali Sono le Specie di Blatte che Volano?

Vediamo insieme le 4 specie di scarafaggi in grado di volare:

  1. Scarafaggio orientale (Blatta orientalis) – Di colore marrone scuro o nero, gli scarafaggi orientali sono generalmente lunghi 20-25 mm. Le ali NON sono sviluppate nella femmina ma solo nel maschio, al quale coprono l’intera lunghezza dell’addome.
  2. Scarafaggio americano (Periplaneta americana) – La specie più comune di scarafaggio. Tra 25 e 40 mm di lunghezza ed è un colore marrone-rossastro, brillante.
  3. Scarafaggio australiano (Periplaneta australasiae) – Specie comune di scarafaggio tropicale. Gli adulti sono lunghi 23-35 mm. Sembra simile a uno scarafaggio americano ma risulta essere leggermente più piccolo e ha un margine giallo sul torace.
  4. Scarafaggio marrone fumoso (Periplaneta fuliginosa) – Ha l’abitudine di entrare nelle case e contaminare il cibo con escrementi, liquido salivare rigurgitato e batteri potenzialmente dannosi. Di solito 3 – 35 mm di lunghezza e un brillante colore marrone scuro.
Vedi Anche:  Soluzione alla Calvizie

Anche gli Scarafaggi Piccoli Volano?

Durante la fase di ninfe (la seconda) gli scarafaggi sembrano adulti a tutti gli effetti, tuttavia non sono in grado ancora di volare. Questo perché, essendo ancora nella fase di sviluppo del loro ciclo vitale, non possiedono ancora ali sviluppate.

Come Fanno a Volare le Blatte?

Le blatte sono dotate, in totale, di due set di ali ma ne utilizzano solo uno per volare. La coppia di ali anteriori è spessa e funge da involucro protettivo. Sono dello stesso colore del corpo dello scarafaggio e poggiano sul dorso dell’insetto quando non vengono utilizzati. Il paio di ali posteriori (che usano per volare) sono membranose, sottili e chiare e riposano sotto la coppia anteriore. Quando si preparano a prendere il volo, gli scarafaggi volanti sollevano le ali anteriori ed espongono la coppia posteriore. Mentre gli scarafaggi volano tengono le ali anteriori sollevate e si muovono nell’aria usando la coppia posteriore.

Come Eliminare le Blatte che Volano?

In caso di un’infestazione è sempre consigliato richiedere una disinfestazione da blatte professionale, se ti trovi a dovere eliminare un’infestazione di scarafaggi volanti in autonomia è bene conoscere gli step principali per la prevenzione e per il monitoraggio:

Eliminare ogni fonti di cibo: una fornitura costante di cibo è ciò che rende la tua casa così attraente per gli scarafaggi. Puoi sbarazzarti facilmente di questa attrazione rimuovendo cibo e liquidi in piedi, conservando gli avanzi in contenitori ermetici e svuotando regolarmente i bidoni.

Tenere ogni ambiente il più pulito possibile: gli scarafaggi prosperano in ambienti sporchi. Assicurati che la tua casa o il tuo ufficio siano privi di residui di cibo e la rimozione di cibo per animali domestici e lettiera durante la notte può fare molto per prevenire gli scarafaggi.

Vedi Anche:  Differenza tra disdetta e recesso: es. disdetta locazione

Mantenere in ordine: rimuovere il disordine dalla tua casa riduce la quantità di posti che uno scarafaggio può nascondersi. Assicurati di conservare gli oggetti in contenitori di plastica e di sbarazzarti di pile di giornali e riviste.

Manutenzione: gli scarafaggi amano i luoghi bui e umidi. Assicurati di controllare regolarmente i tubi e gli scarichi per l’attività degli scarafaggi e riparare eventuali crepe e fessure delle guarnizioni in muri, battiscopa e armadi.