You are currently viewing Come Sbarazzarsi dei Topi Velocemente?
  • Tempo di lettura:6 mins read
  • Categoria dell'articolo:Curiosità

Come Sbarazzarsi dei Topi Velocemente?

Quando ci si trova a dover affrontare un invasione da parte di topi e ratti (in casa o nel giardino), la probabilità di contrarre pericolose infezioni e/o malattie incrementa notevolmente. Una volta nato il sospetto della presenza dei topi sarà cruciale intervenire tempestivamente, per bloccare la prolificazione, molto rapida, di questa specie infestante e per liberarti dalla minaccia; i roditori infestanti sono in grado di contaminare le nostre riserve di cibo, all’interno delle credenze ad esempio, di infettarci tramite la loro urina e/o feci e veicolare (indirettamente) varie malattie tramite le loro stesse pulci.
Dunque è di fondamentale importanza cercare di impedire loro di riprodursi e nidificare nei pressi della nostra abitazione e, qualora dovessero già averlo fatto, sarà importante sapere come sbarazzarsi dei topi velocemente.

 

Ma perché i topi sono attratti dalle nostre case?

Vediamo insieme le principali motivazioni per le quali i topi selvatici sono particolarmente attratti dalle abitazioni:

  • Le case sono fonti di risorse alimentari

Il cibo è sicuramente la motivazione principale che spinge ogni infestante ad avvicinarsi il più possibile all’uomo. I topi sono animali particolarmente opportunisti, in grado di nutrirsi di ogni cosa; sono infatti onnivori.
Che si tratti di cibo fresco, marcio o in decomposizione non conta: i topi mangiano qualsiasi cosa! Dalla pasta avanzata, al cibo per animali domestici, dalla frutta, alla verdura, dalla frutta secca al pane e così via. Per questa ragione è sempre sconsigliato lasciare cibo nelle ciotole dei nostri animali domestici o avanzi in piatti e padelle nel lavandino poiché il topo lo capterà e ne sarà attirato. Oltre al mangime dei nostri animali, bisogna anche far attenzione alla loro ciotola dell’acqua.

Vedi Anche:  Di Cosa si Occupano le Imprese di Pulizie Professionali?
  • Le case forniscono fonti di calore

I roditori infestanti fanno parte dell’ordine dei mammiferi e, in quanto tali hanno bisogno di calore e riparo, proprio come qualsiasi altro mammifero. Durante l’inverno infatti, sono fortemente attirati dal calore che fuoriesce dalle case.

come sbarazzarsi dei topi
Topo in casa, nascosto nel muro

Se l’aria calda fuoriesce dalla casa attraverso appositi buchi per i tubi di stufe a pellet o condizionatori, ad esempio, i topi seguiranno il calore e si infileranno in qualsiasi fessura, pur di accedere all’abitazione. D’estate invece cercano luoghi freschi e cosa c’è di meglio di una casa con aria condizionata? Ancora una volta, se delle fessure consentono all’aria fresca di fuoriuscire, la seguiranno fino alla sorgente e otterranno l’ingresso in casa.

 
  • Le case offrono molti luoghi per nascondersi

I topi amano il disordine e gli anfratti per nascondersi: se hai una cantina, un garage o una rimessa degli attrezzi è molto probabile che qualche topolino la scopra e decida di nidificare al suo interno. All’interno delle case invece, i luoghi da monitorare più attentamente saranno la soffitta o il seminterrato, qualora presenti e specialmente se sporchi e in disordine.
Presta attenzione al disordine e c’è una buona probabilità di tenere alla larga questi ospiti indesiderati.

 

Sbarazzarsi dei Topi Velocemente: è possibile?

Si, è possibile. Ad ogni modo, la prima cosa da valutare è sicuramente la gravità della situazione: è stato provato, che nei peggiori casi d’infestazione le tempistiche di eliminazione totale della minaccia si allungano notevolmente. Questo perché, in quelle situazioni un singolo intervento di derattizzazione non basta a risolvere il problema, costringendo il tecnico derattizzatore a programmare un altro intervento di li a breve.

Si può dunque affermare che debellare una colonia di topi o ratti non è un operazione semplice, specialmente se non si appartiene al settore di gestione e controllo infestazioni; tuttavia, i rimedi casalinghi e fai da te possono aiutare a gestire delle piccole infestazioni di topi, in totale sicurezza ed in modo definitivo. Ma quali sono i rimedi più efficaci per sbarazzarsi dei topi velocemente? Valutiamo insieme alcune opzioni per la gestione delle infestazioni di roditori.

3 Rimedi Naturali per Sbarazzarsi dei Topi Velocemente

Come abbiamo già detto, liberarsi dai topi non è come fare una passeggiata, ma se sei ancora convinto di voler affrontare l’infestazione con i metodi fai da te dovrai assolutamente imparare al meglio come sbarazzarti dei topi.
 
Di seguito 3 dei migliori repellenti naturali contro i topi:
  1. Olio all’eucalipto
    I roditori hanno un senso dell’olfatto e del gusto eccezionalmente acuto e sviluppato. Mentre l’olio di eucalipto ha un odore piacevole per noi, è molto forte e nauseante per loro. Si può dunque affermarne l’efficacia nel respingere i ratti.
    Per l’utilizzo è consigliato mischiare tra le 10 e le 20 gocce di olio essenziale all’eucalipto con dell’acqua e poi riporre il mix in un recipiente, dotato di spruzzino. Spruzzare nelle aree in cui sono state rinvenute tracce di topi. Gli oli essenziali perdurano nel tempo quindi il procedimento andrà ripetuto dopo qualche giorno.
  2. Olio di menta piperita
    Un altro olio essenziale efficace per sbarazzarsi dei topi è quello di menta piperita; respingere i ratti è l’olio di menta piperita. Sebbene non ci siano prove dirette della sua azione repellente è però risaputo che questo olio può causare reazioni cutanee allergiche, irritazioni agli occhi e problemi respiratori, sia nelle persone che negli animali. Proprio come il precedente, dovrà essere applicato ogni 2 o 3 giorni nelle zone di passaggio dei topi.
  3. Pepe nero
    Per quanto riguarda questo repellente naturale si hanno dati comprovati solo riguardo alcuni animali; durante le liti tra cani infatti, il pepe nero è risultato un efficace metodo di dissuasione. Si suppone dunque che sia efficace anche contro i roditori, in quanto il loro olfatto è molto sensibile.
 

5 Metodi di Cattura per Sbarazzarsi dei Topi

Se distruggere i topi è il tuo obiettivo finale eccoti altri 5 metodi per catturarli/eliminarli.

  1. Trappole a scatto
  2. Trappole collanti
  3. Trappole live
  4. Trappole con esca
  5. Scatole elettriche
Vedi Anche:  Perché ci Sono gli Scarafaggi in Casa?

2 Consigli per Prevenire la Presenza di Topi in Casa

Gli ultimi 2 rimedi contro i topi da menzionare, per non avere a che fare con i topi in casa, sono: prevenzione e controllo. Ispeziona tutto il perimetro di casa ed assicurati che non ci sia alcun tipo di foro o apertura tramite la quale i topolini possano entrare (ricorda che i topi riescono a schiacciarsi al punto di passare nelle fessure più minuscole!), senza tralasciare neanche gli spazi più impensabili. Conserva il cibo in luoghi asciutti e sempre ben chiuso, i ratti non lo capteranno ed elimina ogni catasta di oggetti ammassati e sporchi, cosicché i topi non avranno molti posti in cui nascondersi.