Termini e condizioni del Servizio. Regolamento d’uso del sito www.elementarewatson.it

Gentile Utente,
prima di procedere alla registrazione e utilizzare le funzionalità del Sito www.elementarewatson.it, La invitiamo a leggere attentamente le condizioni e i termini riportati nel presente Regolamento. Il presente Regolamento può essere stampato o salvato su altro supporto duraturo e accessibile. Il completamento della procedura di registrazione al Sito determina l’accettazione del Regolamento.

1. DEFINIZIONI

Salva ogni ulteriore o diversa definizione contenuta nel presente Regolamento, i termini e le espressioni contraddistinti con le iniziali maiuscole – sia al singolare che al plurale – avranno il significato sopra e di seguito a essi attribuito:

  1. Contratto: il contratto tra l’Utente e la Società avente a oggetto la richiesta effettuata dall’Utente di essere messo in contatto con un Avvocato attraverso il Sito.
  2. Servizio: l’attività posta in essere attraverso il sito www.elementarewatson.it
  3. Avvocato: il libero professionista iscritto all’albo che, su incarico della Società, risponde alle Domande effettuate dall’Utente sul Sito e redige i Documenti richiesti dall’Utente sul sito stesso.
  4. Fornitori: Avvocati.
  5. Indirizzo E-Mail: l’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente al momento della registrazione al Sito.
  6. Domanda: la richiesta effettuata dall’Utente sul Sito.
  7. Documento: le lettere e i contratti redatti dai Fornitori su richiesta degli Utenti.
  8. Regolamento: il presente regolamento d’uso del Sito.
  9. Società: Watson srls, con sede in Verona, mail: info@elementarewatson.it
  10. Sito: la piattaforma/portale riconducibile al dominio www.elementarewatson.it e tutti i sotto-domini a marchio “Watson srls” nei quali l’Utente può registrarsi per fruire delle funzionalità messegli a disposizione.
  11. Utente: ogni soggetto, persona fisica o giuridica, che acquista un Servizio sul Sito al fine di fruire delle relative funzionalità.

2. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO

Le presenti condizioni generali di Servizio definiscono il quadro generale applicabile agli Utenti e ai Fornitori. L’uso del Sito è soggetto alle presenti condizioni generali.
Con la sottoscrizione dell’offerta presentata sul Sito l’Utente dichiara di accettare l’insieme delle condizioni generali di Servizio senza alcuna riserva. Di conseguenza la convalida della schermata di registrazione in linea comporta l’accettazione da parte dell’Utente e dei Fornitori delle condizioni precedentemente e di seguito riportate.
Nel caso in cui l’Utente si vincoli al presente Regolamento in nome e per conto di una società, associazione o ente, l’applicazione del presente Regolamento sarà estesa sia al Cliente che al soggetto dallo stesso rappresentato.
Ogni connessione al Servizio è subordinata al rispetto delle presenti condizioni generali e particolari che seguono.

3. OGGETTO E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

3.1 Il Servizio che viene fornito attraverso il Sito consiste nella messa in contatto di Avvocati da un lato e Utenti dall’altro. Attraverso il Sito l’Utente potrà porre agli Avvocati un quesito a scelta di natura legale per ogni sessione.
3.2 La Società non svolge un servizio di pubblicità, promozione e intermediazione per singoli Avvocati, i quali non potranno tenere alcun comportamento volto all’accaparramento di clientela.
3.3 Gli Avvocati che rispondono alle Domande poste dall’Utente sono dei liberi professionisti, regolarmente iscritti all’albo e non vincolati da alcun rapporto di dipendenza con la Società che gestisce il Sito www.elementarewatson.it.
3.4 Le risposte fornite attraverso il Sito non sono qualificabili come pareri “pro veritate”, ma sono unicamente identificabili come chiarimenti forniti all’Utente in una fase preliminare rispetto al successivo eventuale contatto con un vero e proprio studio professionale. Sono tutti chiarimenti non vincolanti a scopo puramente illustrativo - inviati all’Utente sulla base della Domanda o dalla richiesta di redazione di un Documento dallo stesso formulate - che vengono prestati senza alcuna verifica documentale e che costituiscono unicamente una valutazione orientativa insindacabile del Fornitore e liberamente utilizzabile dall’Utente stesso, senza alcuna responsabilità del Fornitore.
3.5 La Società non esercita alcun controllo e non si assume alcuna responsabilità riguardo alla qualità della prestazione, la sua natura, affidabilità e esattezza.
3.6 Questo non è un servizio di assistenza/consulenza legale per avvocati. Qualora un avvocato acquisti il Servizio, le loro Domande non verranno prese in carico dal sistema e dai Fornitori e l’Utente verrà rimborsato dell’intera somma spesa, detratte le commissioni di paypal.
3.7 L’Utente potrà segnalare alla Società qualsiasi difficoltà, bassa qualità o altro problema legato ai servizi forniti dai Fornitori entro e non oltre 24 ore dal termine della prestazione. In questo caso sarà facoltà dell’Utente chiedere il rimborso di quanto pagato; tale rimborso, se motivato, dovrà essere effettuato entro 48 ore dalla richiesta.
3.8 La società si impegna a pagare la prestazione ai Fornitori secondo il prezzo fissato e determinato con loro stessi.

4. FUNZIONALITÀ DEL SITO

4.1 L’Utente, prima di registrarsi, potrà selezionare, a sua discrezione, la metodologia di messa in contatto immediata con un Avvocato: via chat o via telefono. Il pagamento avverrà tramite paypal. La domanda potrà essere poste unicamente all’interno di un’unica sessione di chat o di telefonata.
4.1.1 Con la “metodologia chat”, successivamente al pagamento di € 19,90, l’Utente sarà reindirizzato su una pagina web all’interno della quale avrà un contatto diretto con un Avvocato. Fatta la Domanda l’Utente riceverà il primo contatto e la prima risposta dalla Società e dai Fornitori entro 60 minuti. Qualora la Domanda effettuata dall’Utente risulti essere complessa e di difficile soluzione - rendendosi così necessario un maggior approfondimento e studio - la Società si riserva la possibilità di fornire la risposta anche dopo i suddetti 60 minuti; tale valutazione inerente la complessità della Domanda viene demandata unicamente alla Società.
4.1.2 Con la “metodologia telefono”, successivamente al pagamento di € 19,90, l’Utente vedrà aprirsi una pagina web all’interno della quale potrà scrivere ed inviare la propria Domanda all’Avvocato, indicando il numero di telefono sul quale vuole essere contattato. Fatta la Domanda l’Utente riceverà il primo contatto e la prima risposta entro 60 minuti. Qualora la Domanda effettuata dall’Utente risulti essere complessa e di difficile soluzione - rendendosi così necessario un maggior approfondimento e studio - la Società si riserva la possibilità di fornire la risposta anche dopo i suddetti 60 minuti; tale valutazione inerente la complessità della Domanda viene demandata unicamente alla Società.
4.2 Il Sito mette a disposizione dell’Utente un’ulteriore servizio rispetto ai due sopra citati: la redazione di Documenti quali lettere e contratti, precisamente descritti nel Sito. Con tale metodologia, successivamente al pagamento, l’Utente sarà reindirizzato su una pagina web all’interno della quale potrà scrivere ed inviare la propria richiesta di redazione di un Documento, indicando il numero di telefono e l’indirizzo email al quale essere eventualmente contattato dal professionista che necessiti di chiarimenti per la redazione del Documento stesso. Entro 4 giorni dalla richiesta dell’Utente o dall’eventuale ultimo chiarimento chiesto e ricevuto dal Fornitore, l’Utente, sulla propria pagina personale del Sito troverà il Documento richiesto scaricabile in formato word. Qualora la richiesta di redazione di Documento effettuata dall’Utente risulti essere complessa e di difficile soluzione - rendendosi così necessario un maggior approfondimento e studio - la Società si riserva la possibilità di fornire il Documento anche dopo i suddetti 4 giorni; tale valutazione viene demandata unicamente alla Società.
4.3 La conclusione del Contratto tra Utente e Sito avviene attraverso il completamento delle seguenti fasi:

  1. registrazione sul Sito da parte dell’Utente (articolo 3);
  2. pagamento da parte dell’Utente attraverso paypal (articolo 4);
  3. formulazione ed invio, da parte dell’Utente, della Domanda con la “metodologia chat” o la “metodologia telefono” o della richiesta di redazione di un Documento (articolo 4).

5. REGISTRAZIONE AL SITO

5.1 Per poter accedere e utilizzare le funzionalità del Sito, l’Utente è tenuto a completare la procedura di registrazione.
La registrazione è consentita soltanto a persone fisiche che abbiano raggiunto la maggiore età.
L’Utente si impegna a effettuare una sola registrazione al Sito.
5.2 Per registrarsi è necessario inserire: il proprio nome e cognome, indirizzo di posta elettronica e password.
Al momento della registrazione, l’Utente dovrà dichiarare di accettare espressamente il presente Regolamento, di aver raggiunto la maggiore età e di aver letto e di manifestare il proprio consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali nonché il consenso al trasferimento dei medesimi dati all’Avvocato che risponderà alla Domanda formulata o redigerà il Documento richiesto..
5.3 La password deve essere formata da una sequenza di almeno 8 (otto) caratteri composta in modo da garantire il più possibile la sicurezza dell’accesso al profilo da parte dell’Utente.
L’Utente si impegna a conservare in modo sicuro la password e a non permetterne l'utilizzo a terzi.
5.4 L’Utente, all’atto della registrazione, è tenuto a fornire alla Società dati e informazioni veritieri, accurati, aggiornati e completi.
5.5 L’Utente è il solo e unico responsabile della conservazione, della riservatezza e dell'utilizzo della propria password.
5.6 L’Utente può chiedere in qualsiasi momento la cancellazione del proprio profilo inviando una comunicazione alla Società al seguente indirizzo di posta elettronica info@elementarewatson.it
5.7 La Società può sospendere o interdire all’Utente in qualsiasi momento la facoltà di accedere alle funzionalità del Sito ovvero di modificare le condizioni alle quali tale facoltà è ammessa.
5.8 È fatta salva la possibilità per la Società di agire per il risarcimento dei danni subiti in conseguenza di condotte pregiudizievoli poste in essere dall’Utente.

6. FORMULAZIONE E INVIO DELLA DOMANDA E RICHIESTA DI REDAZIONE DI DOCUMENTO

6.1 Per effettuare una Domanda o richiedere la redazione di un Documento l’Utente è tenuto a:

6.2 A seguito dell’invio della Domanda o della richiesta di redazione di un Documento, da parte dell’Utente, il Sito la trasmette direttamente all’Avvocato designato.
6.3 A seguito della trasmissione della Domanda o della richiesta di redazione di un Documento da parte del Sito, l’Avvocato si metterà direttamente in contatto con l’Utente a seconda della metodologia scelta.
6.4 Gli Avvocati sono soggetti indipendenti che non intrattengono alcun rapporto di lavoro con Watson srls, senza alcun vincolo di subordinazione nei confronti del medesimo.

7. DIRITTI DELL’UTENTE

7.1 L’Utente ha diritto di chiedere in qualsiasi momento la cancellazione del proprio profilo dal Sito, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Per ottenere tale cancellazione l’Utente è tenuto a inviare una comunicazione scritta mediante email all'indirizzo di posta elettronica info@elementarewatson.it
7.2 L’Utente ha diritto ad ottenere il rimborso di quanto speso qualora dimostri che la risposta fornita dall’Avvocato alla Domanda formulata, è errata.

8. OBBLIGHI DELL’UTENTE

8.1 L’Utente garantisce la veridicità e la completezza di tutte le informazioni e dei dati personali forniti al momento dell’acquisto del Servizio.
8.2 Il Cliente si impegna altresì a:

  1. non utilizzare il Servizio al fine di effettuare comunicazioni che arrechino danni, molestie o turbative a terzi, o che violino comunque l’ordinamento vigente;
  2. non utilizzare il Servizio per la divulgazione di scritti o altro materiale di carattere diffamatorio, osceno, blasfemo, razzista, pornografico e contrario comunque al buon costume;
  3. non utilizzare il Servizio in violazione delle norme in materia dei tutela della riservatezza;
  4. non utilizzare il Servizio per divulgare materiale protetto dal diritto d’autore senza il consenso dell’avente diritto;
  5. non consentire l’utilizzo del Servizio a terzi non autorizzati;
  6. proteggere i sistemi informatici dall’accesso di terzi non autorizzati o virus informatici.

9. DISPOSIZIONI FINALI

9.1 Il presente Regolamento si applica e regola in modo esclusivo tutti i rapporti tra la Società e l’Utente. Esso è regolato in via esclusiva dalla legge italiana.
9.2 Eventuali variazioni o deroghe al Regolamento sono valide solo in quanto pubblicate sul Sito e accettate dall’Utente.
9.3 La nullità, anche sopravvenuta, di una o più clausole delle Regolamento non pregiudica la validità delle rimanenti, né la validità degli altri rapporti instaurati tra Utente e Società.
9.4 Per qualunque controversia che dovesse sorgere dall’esecuzione e interpretazione del presente Regolamento è competente in via esclusiva il Foro di Verona (Italia).

L’Utente dichiara di aver letto con particolare attenzione e di accettare specificamente le seguenti clausole:
3) Oggetto e caratteristiche del Servizio.
4) Funzionalità del Sito.
5) Registrazione al Sito.
6) Formulazione e invio della Domanda o delle Domande e richiesta di redazione di Documento.
8) Obblighi dell’Utente.
9) Disposizioni finali.